Agribusiness manager per le produzioni biologiche

SEDI

  • Padova
  • Buttapietra (VR)

Contatto Segreteria Generale: itsagro.veneto@gmail.com - 3923085842

I corsi ITS sono realizzati sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e sono cofinanziati per il biennio DGR 876/2022 con il programma FSE+ Coesione Italia 21-27 Veneto

banner-loghi-veneto-2023

I corsi ITS sono realizzati sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e sono cofinanziati per il biennio DGR 733/2021 con il programma FSC (Fondo sviluppo e Coesione)

loghi istituzionali

Figura nazionale di riferimento:

Corso per Area 4 Ambito 4.1 Figura 4.1.3 Tecnico Superiore per la gestione dell’ambiente nel sistema agroalimentare, orientato alla sostenibilità ecologica, paesaggistica e alle produzioni biologiche.

Descrizione corso

Il Tecnico Superiore opera all’interno delle filiere di produzione e commercializzazione del comparto agrario e di trasformazione agroindustriale, rapportandosi con le figure di riferimento intra ed extra azienda utili all’adempimento delle attività in cui è coinvolto.

La figura professionale opera nel rilevare, monitorare e descrivere realtà ambientali produttive tipiche e biologiche. Individua le modalità per l’ottimizzazione delle risorse nella gestione delle filiere agroalimentari biologiche anche per la valorizzazione territoriale e paesaggistica. Indirizza e presidia l’adozione di buone pratiche definite nelle misure agro-ambientali, in particolare quelle rivolte al biologico e alle innovazioni per il sostegno dell’ambiente tese a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Gestisce inoltre i processi di certificazione ambientale e delle filiere produttive del biologico made in Italy e le attività connesse alla valorizzazione, commercializzazione e promozione dei prodotti tipici e biologici del made in Italy e del territorio.

Sa individuare e implementare le modalità per il mantenimento e il miglioramento del paesaggio nelle attività delle filiere agroalimentari e i loro distretti.

Sbocchi professionali

In aziende biologiche, in conversione o in enti certificatori. Attività per la promozione e sviluppo dei prodotti.

Padova

Iscriviti a ITS Academy Agroalimentare Veneto

Agribusiness manager per le produzioni biologiche

Scegliere i percorsi ITS Academy vuol dire scegliere le aree del made in Italy più importanti del Veneto.
ITS Academy è la scelta giusta!

Oltre all'aula...

Sede di Padova

Prev 1 of 1 Next
Prev 1 of 1 Next

La sede di Padova si appoggia presso il Polo Padovano dell’Istruzione Agraria I.I.S. Duca degli Abruzzi. L’Istituto è raggiungibile con le linee 6 (dalla Stazione) e 12 (da Prato della Valle).

Sede di Buttapietra

Prev 1 of 1 Next
Prev 1 of 1 Next

La sede di Buttapietra si appoggia presso la sede dell’Istituto Agrario “Stefani-Bentegodi” di Bovolino-Buttapietra (VR).

Richiedi informazioni su questo corso

    La tua mail è protetta: Privacy Policy. La richiesta è gratuita e non impegnativa.

    Torna in alto