Figura professionale
Il percorso ITS è un corso di formazione interdisciplinare volto ad approfondire le peculiarità dei prodotti agroalimentari “made in Italy” approfondendone l’intera filiera, dalla produzione alla loro commercializzazione. Il corso mira alla formazione di esperti nelle caratteristiche delle produzioni italiane tipiche e biologiche, pronti ad affiancare i processi di vendita attraverso i canali di distribuzione internazionali, con un occhio alla promozione del territorio di provenienza. Particolare attenzione viene dedicata anche alla gestione dei grandi eventi e alla salvaguardia del paesaggio in chiave ambientale.
Attraverso un percorso articolato in due anni lo studente acquisisce competenze per:
Gestire i processi di produzione e trasformazione di prodotti agroalimentari caratteristici del territorio nel rispetto degli agro ecosistemi;
Verificare l’applicazione delle normative comunitarie, nazionali e regionali in materia di salvaguardia e tutela ambientale, qualità e sicurezza;
Predisporre documentazioni e modelli di certificazione legati ai processi produttivi nel sistema agroalimentare caratteristico del territorio;
Proporre soluzioni tecnologiche che introducono elementi innovativi e competitivi di prodotto, di processo e di eco-compatibilità;
Integrare le piattaforme logistiche e strumenti di marketing;
Realizzare, in base ai conti economici, processi di gestione, commercializzazione e comunicazione per la valorizzazione della qualità dei prodotti caratteristici del territorio;
Viene dato ampio spazio allo sviluppo delle capacità personali proprie e delle soft skills, attraverso modalità di cooperative learning e team working. Lo studente svilupperà in particolare:
- L’attitudine alla gestione delle relazioni con il team di lavoro e il cliente esterno;
- La capacità organizzative;
- La capacità di affrontamento di varianze (problem solving);
- La capacità di indagine analisi e sintesi per la definizione di nuove linee d’azione;
- La capacità di autovalutazione dei risultati ottenuti;
- La capacità creative per l’aggiornamento di siti WEB e comunicazione via Social Network.
Struttura del corso
Il corso prevede 900 ore di lezioni in aula, laboratori e visite aziendali con almeno metà delle docenze impartite da esperti provenienti dal mondo del lavoro; imprenditori, consulenti e dirigenti di imprese espressione del settore agroalimentare e vitivinicolo veneto e non solo. Il biennio formativo si completa con 900 ore di stage curriculare in aziende del settore agroalimentare con il fine di avvicinare gli studenti alla realtà produttiva ed accumulare esperienza valevole all’arricchimento del proprio curriculum.
Le macrocompetenze verranno acquisite sia attraverso le lezioni in aula sia attraverso il percorso di tirocinio concordato con le aziende ospitanti. Le lezioni, organizzate in unità formative, prevedono delle prove di verifica per valutare l’apprendimento e sono così organizzate:
- Salvaguardia del paesaggio;
- Valorizzazione delle produzioni locali;
- Commercio e mercati;
- Gestione grandi eventi sportivi;
- Informatica;
- Business English;
- Certificazione nazionale e internazionale;
- Filiere del made in Italy: ortofrutta, conserve e surgelati, vino e altre bevande alcoliche, cereali e derivati, latte e derivati, carne e derivati;
- Logistica e marketing;
- Economia e gestione aziendale;
900 ORE DI LEZIONE
Le unità formative compartecipano allo sviluppo delle sei aree di attività sopra citate. Per ciascuna competenza verrà somministrata una verifica interdisciplinare volta a valutare il livello di padronanza di tale competenza
Oltre all’attività didattica e laboratoriale, gli studenti partecipano ad attività in collaborazione con le aziende partner che prevedono la realizzazione di ricerche di mercato, presentazioni a fiere e studi di prodotto.
Lo stage aziendale, suddiviso in una prima esperienza di 300 ore al primo anno e una di 600 ore al secondo anno, inserisce lo studente nella realtà aziendale e prevede una valutazione da parte dell’azienda al termine di ciascun periodo.
La Fondazione offre un servizio di tutorato che accompagna lo studente nella scelta delle aziende presso le quali svolgere i periodi di stage curriculare.
900 ORE DI STAGE IN AZIENDA
Esame finale
Per l’accesso all’esame finale del percorso ITS è richiesta la frequenza obbligatoria per l’80% del monte ore totale.
L’esame finale si compone di tre prove: due scritte, volte a valutare l’apprendimento delle conoscenze e nozioni, ed una orale nella quale lo studente presenta un project work sviluppato nel corso dello stage.
Il titolo finale rilasciato è un Diploma di Tecnico Superiore di V° livello EQF, corredato di Europass e riconosciuto a livello europeo.
Figura ministeriale
La figura ministeriale di riferimento è la 4.1.3 Tecnico superiore per la gestione dell’ambiente nel sistema agroalimentare.
Il Tecnico Superiore opera per rilevare, descrivere e gestire realtà ambientali produttive individuando modalità per la loro valorizzazione territoriale e ottimizzazione delle risorse. Gestisce le attività connesse alla promozione dei prodotti di filiera e del territorio, anche in funzione della loro tutela e del loro sviluppo.
Sviluppa un’azione di rete tra figure, istituzioni e altri attori locali finalizzata alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse identitarie, in particolare di quelle legate alla ruralità. Promuove soluzioni progettuali innovative ed ecosostenibili di sviluppo rurale legate ad un turismo rurale integrato in sinergia con le risorse del territorio. Favorisce processi di cooperazione tra imprese ed istituzioni, di utilizzare gli strumenti normativi in vigore (UNESCO), e di conciliare la rivitalizzazione delle aree a vocazione turistico-rurale con lo sviluppo economico e sociale, attraverso la professionalizzazione e la cultura dell’accoglienza.
Promuove e implementa l’adozione di buone pratiche definite nelle misure agro-ambientali. Favorisce e supporta le innovazioni tese a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, con l’introduzione e l’applicazione di nuove tecnologie e competenze digitali. Progetta, con metodologie innovative (design thinking) percorsi produttivi e servizi, anche nell’ambito turistico, in grado di soddisfare le nuove esigenze di mercato e la relativa convenienza economica. Il suo ambito operativo va dalla piccola alla grande azienda sia come dipendente sia come consulente esterno; è inoltre in grado di avviare autonomamente una propria attività nel settore agroalimentare; collabora con Enti e/o Istituzioni pubbliche.