Iscrizione corsi ITS Agroalimentare Conegliano Verona Padova

corso

Il corso

La Fondazione ITS Agroalimentare Veneto organizza per il biennio 2017-2019 quattro corsi post-diploma per conseguire il titolo di “Tecnico superiore nelle sedi di Conegliano (TV), Padova, Verona e Feltre (BL). Il diploma rilasciato è riconosciuto a livello europeo ed è inquadrato nel V° livello EQF, ai sensi del DPCM 25/01/2008 capo II.
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo equipollente conseguito all’estero.

svolgimento del corso

Modalità di svolgimento del corso

La durata del corso è di due anni (indicativamente: I° anno da ottobre 2017 a giugno 2018, II° anno da settembre 2018 a luglio 2019). Sono previste 1.800 ore di attività:

  • 900 ore di attività didattiche quali lezioni frontali, laboratori, esercitazioni e visite aziendali;
  • 900 ore di stage in azienda, suddivise in circa 300 ore al primo anno e circa 600 ore al secondo anno.

A Conegliano, Padova e Feltre le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano e talvolta il sabato mattina, in funzione delle esigenze didattiche. A Verona le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì alla mattina e talvolta al pomeriggio o il sabato mattina. Dal punto di vista didattico i corsi presentano la medesima struttura e sviluppano le stesse competenze.
Per ulteriori approfondimenti sulla didattica si rinvia alle singole pagine dei corsi.
La frequenza è obbligatoria. Per l’accesso all’esame finale e al conseguimento del titolo è necessaria una frequenza per almeno l’80% del monte ore complessivo.

test

Esami

Saranno somministrate verifiche al termine di ogni unità formativa al fine di valutare la preparazione progressiva degli studenti, nonché delle verifiche interdisciplinare volte a valutare l’apprendimento in itinere.
Al termine del biennio è previsto un esame finale, svolto secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca.
I crediti universitari riconoscibili grazie al diploma di Tecnico superiore, secondo quanto previsto dal DPCM 25/01/2008, saranno quantificati a discrezione dell’Università presso la quale si richiedono.

sedi

Sedi

Le sedi dove si svolgeranno i corsi sono:
A Conegliano (TV) presso l’ISISS “G. B. Cerletti” via XXVIII Aprile, 20 – 31015 Conegliano (TV);
A Verona presso l’IPSEOA “A. Berti” via Aeroporto A. Berardi, 51 – 37139 Verona;
A Padova presso l’ISISS “Duca degli Abruzzi” via Merlin, 1 – 35143 Padova;

A Feltre presso l’IIS “A. Della Lucia” via Vellai, 41 – 32032 Feltre (BL);
In tutte le sedi il numero massimo di partecipanti è fissato in n. 25 studenti. Ogni corso per essere attivato deve avere almeno 20 iscritti.

rich

Contributo

Il contributo di iscrizione richiesto è di euro 400,00 all’anno, al netto di qualsiasi onere o commissione bancaria. L’intera quota per il primo anno deve essere versata contestualmente alla presentazione della domanda di iscrizione alla selezione, unicamente tramite bonifico bancario.

iscrizione

Modalità di iscrizione

Il contributo di iscrizione di euro 400,00 deve essere versato attraverso bonifico bancario intestato a Fondazione Istituto Tecnico Superiore “nuove tecnologie per il made in Italy” IBAN IT72I0890461620009000013655 indicando come causale “iscrizione + nome studente”.
La domanda di iscrizione alla selezione dovrà essere redatta e sottoscritta nell’apposito modulo, reperibile in fondo a questa pagina oppure presso la Segreteria della Fondazione ITS. La domanda di iscrizione, accompagnata dalla copia del versamento del contributo di iscrizione e da una copia del curriculum vitae in formato europeo con foto, può essere inviata alla Segreteria ITS tramite e-mail all’indirizzo itsagro.veneto@gmail.com, tramite fax al numero 0438/450403 oppure consegnata a mano presso le varie sedi.

professor

Selezione

L’accesso al corso è subordinato al superamento di una selezione. La selezione dei partecipanti avverrà sottoforma di colloquio motivazionale presso le sedi del corso, in una data che verrà comunicata direttamente agli iscritti a conclusione del bando studenti, indicativamente a settembre 2017. La Commissione esaminatrice sarà composta da 5 membri nominati dal Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione ITS.
Le graduatorie della selezione verranno pubblicate presso le sedi del corso e sul sito della Fondazione. I candidati verranno comunque contattati per essere informati sull’esito.
In caso di non superamento della selezione la il contributo di iscrizione pagato verrà restituita. La rinuncia volontaria agli studi una volta superata la selezione, invece, esclude il rimborso del contributo di iscrizione al corso.

Bando studenti FSE 2017-2019

Bando di selezione studenti e Domanda di iscrizione ai corsi
Scarica o visiona il documento

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o informazioni,

non esitare a contattarci.